Picasso a Verona

 

 

Ancora per una ventina di giorni, fino al 12 marzo, sarà visitabile una bella mostra dedicata a Pablo Picasso.

Organizzata in collaborazione con il Musée national Picasso – Paris e patrocinato dal Comune di Verona, espone opere importanti di pittura, scultura e arti grafiche del grande artista di Málaga.

Opere che percorrono quasi settanta anni della sua attività creativa, figure è il sottotitolo della mostra e nella galleria del sito internet dedicato si può prendere visione di alcune di esse.

Quasi un’opera per ogni anno di vita, un arco temporale che permette di cogliere i cambiamenti avvenuti nell’anima artistica e geniale di Pablo Picasso.

Artista longevo, di non facile lettura e apprezzamento… sicuramente una mostra da non perdere.

Scrittori

Segnaliamo una serie di incontri all’interno di Palazzo Strozzi a Firenze.

Si tratta di scrittori contemporanei che raccontano scrittori del passato. Iniziativa presa con l’avvicinarsi dei 200 anni del Gabinetto Vieusseux, infatti il 9 dicembre 1819 Giovan Pietro Vieusseux annunciò l’apertura di un luogo che metteva a disposizione degli abbonati 42 giornali “scientifici e letterari”.

Riportiamo un concetto di Alba Donati, presidente della prestigiosa istituzione, che noi condividiamo pienamente: “Questo anniversario cade in un tempo particolare, avverso alla lettura, alla scrittura, che ha archiviato la carta, archiviando il concetto stesso di approfondimento. Dunque noi dobbiamo insistere e lavorare perché un nuovo umanesimo possa rinascere. E si deve partire dai ragazzi.

Le date di questi incontri interessanti vanno dall’ 11 febbraio al 13 maggio.

Per altre informazioni telefonare allo 055.288342