Bookcity Milano 2016

Milano, metropoli internazionale dove le manifestazioni culturali non mancano mai.

Questa che si terrà dal 17 al 20 novembre è strettamente legata alla città, ma potrebbe diventare un buon esempio da seguire anche per realtà più piccole.

Il comune di Milano nel 2012 ha voluto promuovere un evento che riunisse libri, lettura e lettori in un grande festival in cui fossero coinvolte diverse attività e professionalità.

Sono molte le associazioni che collaborano a questo evento che si rinnova ogni anno: l’Associazione Bookcity Milano di cui fanno parte la Fondazione Corriere della Sera, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, a cui si è affiancata l’Associazione Italiana Editori e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.

Nei tre giorni della manifestazione, apriranno le porte varie sedi sul territorio urbano e saranno organizzati eventi tematici propriamente legati alla vita sociale mianese, eventi in cui i libri e la lettura saranno portati in sedi inusuali, eventi gestiti da editori, librerie, biblioteche e istituzioni scolastiche e infine eventi pensati come laboratorio per ragazzi e famiglie.

Tutto il programma è descritto dettagliatamente sul sito di bookcitymilano, è molto ricco e spazia su 1147 eventi… qualcosa che valga un breve viaggio in treno ci sarà?