Festival della Scienza Medica

A Bologna, dal 3 al 6 maggio 2018, si terrà la quarta edizione del Festival della Scienza Medica, quest’anno il tema sarà “Il Tempo della cura”.

L’obiettivo è sempre quello di avvicinare il grande pubblico alla cultura medico scientifica. Interverranno esperti in diversi capi della ricerca, nonché scienziati di fama internazionale.

Riportiamo un breve estratto del progetto 2018 presentato dal Direttore Scientifico del Festival Gilberto Corbellini:

“I primi medici che abbandonarono l’idea della malattia come castigo divino, avevano compreso che ogni malattia, in quanto fenomeno naturale, ha la sua propria e particolare progressione, ciclo vitale e ritmo di sviluppo. E davano per scontato che conoscere i cicli naturali e i ritmi di progressione temporale della malattia mettesse il medico nella condizione di intervenire nel più tempestivo ed efficace dei modi. In realtà, ciò gli consentiva solo di fare meglio le prognosi e apparire più carico di esperienze, cioè più affidabile per il paziente o i familiari. L’evoluzione scientifica della medicina ha scoperto le basi genetiche e fisiologiche dei tempi di sviluppo delle malattie, dei decorsi diversi in diversi pazienti e della durata dei trattamenti che consentono di curare quelle guaribili.”